martedì 9 ottobre 2012

Buchmesse: Fiera del libro di Francoforte

La concorrenza del digitale e delle forme alternative di editoria sul web non cambia le aspettative della Buchmesse: la maggiore fiera del libro al mondo, che apre i battenti dal 10 al 14 ottobre), prevede infatti una presenza invariata di 300.000 visitatori. La Fiera si dipana su una superficie di 169.000 metri quadrati, gli espositori sono circa 7.300 provenienti da un centinaio di paesi. In programma la bellezza di 3.000 manifestazioni - presentazioni di libri, conferenze, letture, con un migliaio di autori presenti.
Gli editori italiani presenti in Fiera saranno duecentocinquanta e l’editoria italiana verrà rappresentata da un Punto Italia di 274 metri quadrati, realizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), dall’ICE - Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Qui verranno presentati ed esposti circa 1200 titoli di 48 editori italiani.
La Nuova Zelanda,  ospite d'onore, si presenta con 300 manifestazioni e con 68 scrittori e 100 artisti.
Il programma della Buchmesse è accompagnato da numerose conferenze stampa dei vari editori e paesi,
 una serie di appuntamenti collegati al libro e al suo futuro: il focus di questa edizione 2012 sarà sui media digitali, sulla letteratura per bambini, sulle nuove vie di finanziamento e pubblicazione come il crowdfunding e il self-publishing.

Nessun commento:

Posta un commento