martedì 13 novembre 2012

In uscita POESIE MALDESTRE di Angelo Finiguerra


Il libro nasce come rappresentazione dell'amore, fondamenta dell'esistere.
Un percorso, come può esserlo la vita, attraverso il quale l'autore,e il lettore anche, sviluppano la consapevolezza che senza amore nulla diviene felicemente vivibile, anche se la vita la si può condurre senz'amore, solo che, in questo caso, si ha solo una parvenza di felicità.
Partendo dalle poesie più banali fin ad arrivar a quelle complesse, si effettua un cammino su diversi livelli; dalla semplice lettura, fatta di getto, senza soffermarsi sul significato, solo quasi per il gusto d'ascoltar la musicalità delle poesie, nata dalla scelta, voluta ma qui la magnifica lingua italiana aiuta molto, di accostare termini per crear un suono, fin al livello cognitivo, quello che si raggiunge soffermandosi su ogni parola.
Le "poesie maldestre" son un mondo a se, ma all'interno d'esse, ogni singola frase vive da sola, la si può considerare completa, diciamo alla stessa stregua dell'uomo, che è una parte nel e del tutto, un microcosmo
nel macrocosmo. Sta al lettore, o almeno a quelli di buona volontà, carpire le molteplici sfaccettature, come nella vita, sta all'essere umano comprendere le miriadi di possibili o/e probabili interazioni del proprio animo, fili così ingarbugliati da risultar altrettanto semplici da dipanare, se presi singolarmente e con la vera volontà di capire. "aprendo apprendo, prendo coprendo, scoprendo comprendo, e mi sorprendo.

Nessun commento:

Posta un commento