venerdì 14 dicembre 2012

REGALA UN LIBRO A NATALE



La corsa ai regali di Natale è già iniziata, numerose sono le idee che affollano la nostra mente tra le tante proposte e la varietà di oggetti. Per l’aggiunta in questo periodo di crisi in cui bisogna fare i conti con le proprie tasche sempre più vuote, tra le tante alternative  il libro potrebbe essere  quello più economico oltre che gradito.
Il  libro è lo strumento che ci guida verso su un universo da scoprire, fatto di mondi da colorare con la nostra immaginazione, che ci fa conoscere le molteplici angolazioni della vita. Si conforma come un custode della sapienza antica ma sa coniugarsi sempre al tempo presente, è un canale di comunicazione privilegiato e intimistico, un misterioso punto d’accesso a luoghi senza confini.
Un regalo per Natale classico ma intramontabile. Può essere considerato un intermediario tra colui che dona e colui che riceve, il libro parla di entrambi: è scelto con cura, in linea con la personalità e lo stile di vita del lettore a cui è destinato.
I generi di libri variano, c’è l’imbarazzo della scelta, si va dal Fantasy alla cucina, dai gialli a quelli per bambini e tanti atri ancora.
In un’epoca dove tutto è troppo volatile come le memorie informatiche, le pagine di carta sanno preservare dall’usura del tempo esperienze che restano impresse attraverso il legame indissolubile tra autore e lettore.
La scelta di un libro è spontanea ed è un regalo che resta nel tempo.
Come scrisse Ezra Pound: “Certi libri costituiscono un tesoro, un fondamento; letti una volta, vi serviranno per il resto della vita

lunedì 3 dicembre 2012

PIU' LIBRI PIU' LIBERI

Dal 6 al 9 dicembre 2012 torna l'11a Fiera della piccola e media editoria italiana.
L'incontro si svolgerà al Palazzo dei Congressi nel quartiere dell'EUR, dove saranno esposti gli stand di quattrocento case editrici e agenzie letterarie, sessantamila titoli e duecento ottanta appuntamenti (tra cui segnaliamo le mostre dedicate a due grandissimi: Emilio Salgari ed Elsa Morante).Dall’estero partecipano sette case editrici: dalla Svizzera, dalla Germania, addirittura due dal Vaticano e una da San Marino. Quest’anno ci sono anche due alleati d’eccezione: il circuito Biblioteche di Roma, per la prima volta coinvolto nella kermesse, e il colosso gourmet Eataly,  presente con autori legati al mondo del cibo e dell’alimentazione.La Fiera ha inizio con la lectio magistralis del filosofo Massimo Cacciari sul ruolo del libro nell’età dell’immagine,  si darà spazio anche ad ospiti che arriveranno da tutto il mondo,che racconteranno storie forti, uniche, coraggiose.Si susseguiranno autori internazionali tra cui: il veterano del giornalismo d’inchiesta europeo Günther Wallraff, Christos Ikonomou, Laurence Cossé,le nuove voci della narrativa di origine africana Moussa Konaté, José Eduardo Agualusa, Yvan Sagnet e talenti italiani come Andrea Camilleri, Massimo Carlotto e Marco Malvaldi, tanto per citarne alcuni, saggisti autorevoli (Giorgio Agamben, Alfonso Berardinelli, Luciano Canfora) dal fumetto (Lorenzo Mattotti, Zerocalcare) alla poesia (Patrizia Cavalli),tutti uniti nella difesa della diversità del libro dei ‘piccoli’ contro l’avanzamento delle nuove tecnologie. Per saperne di più clicca quì